Pompa di calore eliotermica con Sistema Fee

Evaporatore solare remoto
 
Per comprendere esattamente che cosa è l’evaporatore solare remoto e qual è il suo impatto sul futuro delle energie rinnovabili occorre spiegare e capire esattamente che cosa è la tecnologia fotovoltaica e la tecnologia pompa di calore in termini energetici.
Cos’è il condizionatore in pompa di calore.
Il condizionatore in pompa di calore è un evoluzione del frigorifero, grazie ad un semplice strumento tecnico che è la valvola a quattro vie inverte il ciclo ed è in grado di trasferire energia termica calda o fredda dove vogliamo assecondando il nostro bisogno.
Il sistema frigorifero sposta l’energia termica utilizzando dei gas tecnici che, al loro cambiamento di stato fisico, sono costretti per loro natura a rilasciare o prelevare calore.


La quantità di calore o freddo che il sistema frigorifero e di conseguenza il pompa di calore non sono in stretta relazione al loro consumo di elettricità, ma invece questa quantità è determinata dalla condizione della vera sorgente di energia da cui stiamo prelevando calore o freddo.
Il gas che stiamo utilizzando per trasferire l’energia termica funziona in un modo molto semplice: lavora a temperature molto più fredde o molto più calde delle sorgenti di riferimento.
Si stende come una grande coperta che andando ben oltre le temperature normali per quella sorgente riesce ad assorbirne il calore che poi trasferirà come caloria a temperature molto più alte laddove vorremo.
Le sorgenti naturali di energia termica da cui prelevare il calore, o dove smaltirlo nel caso di un frigorifero sono: l’aria o l’acqua o, in rari casi poco economici, la terra.
Il pompa di calore per il riscaldamento ed il raffreddamento delle abitazioni ha sempre avuto dei ben noti limiti teorici fino all’invenzione del sistema f.e.e. che essendo un ambiente artificiale a temperatura elettronicamente controllata e prelevando energia termica in modo integrato da tutte le sorgenti è andato a risolvere il problema in modo economicamente vantaggioso

SIMULAZIONE NUMERICA SISTEMA F.E.E.